Data / Ora
Date(s) – 26/04/2025 – 03/05/2025
Tutto il giorno
Categorie
C’ERA UNA VOLTA…
UNA VIA INCANTATA, POPOLATA DI FATE, DRAGHI, ELFI…
A PASSO DI BIODANZA
Fra Mistero e Realtà
A PASSO DI BIODANZA con le FIABE
dal 26 Aprile al 3 Maggio 2025
IN CAMMINO SUI CALANCHI
Percorreremo circa 90 km a piedi in 7 giorni
è conosciuto come la via dei Tusci
Un percorso adatto a tutti.
I posti sono a numero chiuso le iscrizioni entro il 30 novembre 2024.
Camminando nelle valli dei calanchi, sui Monti Umbri, mi sono sentita immersa non solo in paesaggi stupendi ma anche nei vissuti profondi emanati da questi luoghi. Paesaggi che si sciolgono con l’erosione, che formano immagini fantastiche; creste bianche, cosiddette Biancane, la storia di un popolo molto antico che per tanto tempo li ha abitati: gli Etruschi . Vi sono borghi antichi, medievali, di particolare bellezza e valli che accolgono il fiume Tevere nel suo scorrere. Proprio qua, in questi luoghi, è nato in me l’incontro fra il mondo reale e la fantasia, influenzato dall’aspetto creativo e movimentato del luogo; ho immaginato, colto, intuito delle storie, dei racconti….…
“C’era una volta…” così iniziano tutte le fiabe……..” in un posto fantastico dove vivevano….” così immagine dopo immagine, fantasia dopo fantasia, le storie iniziano, si sviluppano, si trasformano, finiscono; a volte, se ci crediamo alcune si realizzano, diventano vivide, quasi palpabili. Tutto questo potrebbe diventare esperienza concreta per chi decide di camminare attraverso questi borghi.
1° Giorno 26 Aprile
Arrivo in Castiglione in Teverina ore 17 distribuzione degli alloggi, conoscere il borgo
coordinazione condivisione spiegazione del viaggio, cena.
2° Giorno 27 Aprile
la tappa più lunga del percorso di 18.2 km circa
Partenza la mattina dopo aver fatto colazione, e la condivisione, cammineremo e ci fermeremo lungo il percorso per visitare Civitella d’Agliano, durante il cammino faremo anche alcune vivencias.
passeremo la Serpora il giardino artistico, arriveremo a S. Michele in Taverina, dove pernotteremo, possiamo vedere il castello del paese.
3° Giorno 28 Aprile
la tappa di 11.2 km circa
Partenza la mattina dopo aver fatto colazione, e la condivisione, cammineremo e ci fermeremo lungo il percorso per visitare Graffignano un altro borgo medioevale
durante il cammino faremo anche alcune vivencias, e pernotteremo a S. Angelo il paese delle fiabe.
4° Giorno 29 Aprile
Giornata libera permanenza a S. Angelo avremo tutto il tempo di esplorare il paese, con vivencia.
5° Giorno 30 Aprile
la tappa di 13.4 km circa
Partenza la mattina dopo aver fatto colazione, e la condivisione, cammineremo e ci fermeremo lungo il percorso per visitare Roccalvecce un altro borgo medioevale super carino, durante il cammino faremo anche alcune vivencias.
passeremo anche da Celleno “Borgo Fantasma”
per arrivare poi a Castel Cellesi, dove pernotteremo.
6° Giorno 1 Maggio
la tappa è di 16.2 km circa
Partenza la mattina dopo aver fatto colazione, e la condivisione, cammineremo e ci fermeremo lungo il percorso per visitareVetriolo, e durante il cammino faremo anche alcune vivencias. Arriveremo a Bagnoreggio dove pernotteremo e di notte è carino girare per i borghi.
7° Giorno 2 Maggio
la tappa è di 11 km circa
Partenza la mattina dopo aver fatto colazione, e la condivisione, cammineremo e ci fermeremo lungo il percorso per visitare Lubriano e durante il cammino faremo anche alcune vivencias.
Arriveremo a Sermugnano dove pernotteremo e di notte è carino girare per i borghi.
8° Giorno 3 Maggio
la tappa è di 8.5 km circa
per raggiungere il punto di partenza e tornare a Castiglione in Teverina, per il rientro a casa.
Livia Rinaldi Coach, Astrologa, Didatta di Biodanza conduce gruppi da oltre 30 anni in Italia, America del Sud ed Europa.Dal 2008, Progetta “Viaggi Evolutivi con Biodanza” conducendo gruppi in cammino nel mondo e idea anche “Biodanza in barca a Vela”.
Lucia Novello Assistente Sociale, facilitatrice di Biodanza e Counselor Olistico.
I progetti AVVENTURA del cerchio che danza in viaggio in cammino